Bergamotto: Aprile è il mese della fioritura

E’ primavera, e la natura inizia a sbocciare e a regalarci profumi e spettacoli mozzafiato. Una delle fioriture più importanti e significative per il territorio della bassa Calabria Jonica è senza dubbio la fioritura del Bergamotto. Esattamente, la fioritura comincia verso la fine di Marzo e si protrae per tutto il mese di Aprile (prima fioritura, la più importante). Dalla fine di maggio a tutto Giugno si ha una seconda fioritura.

Il Bergamotto è un agrume classificato come Citrus Bergamia Risso, appartiene alla famiglia Rutacee, genere Citrus. Il frutto ha forma sferica con un peso medio di 150 gr., il colore, alla maturazione è giallo. La fioritura avviene nel mese di aprile e i frutti raccolti da novembre a marzo.

Sapevate che l’agrume più richiesto al mondo per le sue innumerevoli proprietà benefiche si produce nel cuore della provincia di Reggio Calabria?
Il suo habitat esclusivo è costituito dalla sottile striscia costiera lunga un centinaio di chilometri, che si estende tra Villa San Giovanni e Monasterce (dal litorale fino ai 250 mt di quota), in provincia di Reggio Calabria. In nessun’altra parte del mondo vi è un luogo in cui quest’agrume fruttifica con la stessa resa e qualità di essenza. È coltivato anche in Costa d’Avorio, Argentina, Brasile ma la qualità dell’essenza ottenuta non è comparabile con quella dei bergamotti calabri.