CALABRIA: da domani tornano le piogge, Martedì nevicate intorno ai 1000 mt

CALABRIA: da domani tornano le piogge, Martedì nevicate intorno ai 1000 mt

Il ritorno delle #piogge (e di un po’ di #neve sui monti).

👉A distanza di quasi un mese, domani lunedì 9 gennaio si verificheranno piogge diffuse ⛈ su tutta la regione: al mattino sui versanti Tirrenici del Cosentino, dal pomeriggio un po’ su tutta la regione, con possibili temporali sulle aree Tirreniche.
⛈ Le piogge dovrebbero risultare discretamente abbondanti sui versanti Tirrenici e le zone interne soprattutto del Cosentino (vedi la figura sotto dove con i colori rossi e viola si indicano le zone dove maggiori saranno le piogge nell’arco delle 24 ore di lunedì).
❄️Dalla tarda serata di lunedì (e poi a seguire), inoltre, irromperà aria più fredda che permetterà alla neve di scendere fin verso i 1100/1200 m slm sui monti Calabresi…

#Martedì si verificherà un calo delle temperature che finalmente rientreranno su valori consoni al periodo invernale e le precipitazioni, sin dal primo mattino si concentreranno maggiormente sulla Calabria centrale e meridionale dove quindi potrebbero verificarsi ❄️nevicate soprattutto su #Serre e #Aspromonte (alle quote indicate in precedenza). Nel pomeriggio fiocchi di neve sin verso i 900/1000 m slm potrebbero scendere anche su Pollino orientale e Sila Greca (ma non si tratterà di fenomeni significativi).
Nella serata di martedì, infine, le precipitazioni termineranno quasi ovunque…

🌬 Ultima segnalazione: da lunedì pomeriggio/sera i venti si intensificheranno e potrebbero risultare forti con raffiche di burrasca sui litorali Tirrenici, col mar Tirreno che aumenterà di molto il suo moto ondoso 🌊 potendo diventare anche ***AGITATO*** (occhio quindi a possibili #MAREGGIATE sulle coste Tirreniche tra lunedì sera e martedì). Tratto da meteoincalabria.com

Michele Macri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *