CONTE, FIRMATO IL DPCM. TUTTE LE NOVITÀ

Bando alle feste private al chiuso o all’aperto e «forte raccomandazione» a evitare di ricevere in casa, per cene o altre occasioni, più di sei familiari o amici non conviventi.

Nel nuovo Dpcm vengono introdotte delle limitazioni agli sport di contatto (basket e calcetto) a livello amatoriale, mentre a livello dilettantistico sono permessi purché le società sportive abbiano adottato protocolli anti-contagio.

Ristoranti, trattorie e pizzerie che svolgono servizio a tavolo dovranno chiudere entro mezzanotte, per quelli che non ce l’hanno l’orario di chiusura è stato fissato alle 21. Le rosticcerie e i locali di gastronomia in generale che hanno ilservizio di asporto potranno restare aperti al massimo fino alle 24, ma il cibo non potrà essere consumato di fronte al locale, né in strada.

È stato introdotto il divieto di stare in gruppo all’aperto e al chiuso. I controlli saranno affidati alle forze dell’ordine, alla polizia municipale e ai soldati di «Strade sicure».

Le gite scolastiche non sono permesse.

Tutto invariato anche per matrimoni, comunioni, I ricevimenti (e i funerali) con oltre 30 persone sono però vietati.

Chi ha avuto «contatti stretti» con un positivo attualmente deve stare in quarantena per 14 giorni. Da oggi le regole cambiano e basterà avere un tampone molecolare o un test rapido negativo per uscire dopo 10 giorni. Basterà avere un tampone molecolare o un test rapido negativo per uscire dopo 10 giorni. Nella circolare firmata dal ministro della Salute Speranza, su quarantena e isolamento, si prevede che: in caso di positività asintomatica, la quarantena durerà 10 giorni e se il tampone molecolare sarà negativo si potrà tornare alla vita normale.

In caso di positività sintomatica la quarantena durerà dieci giorni e se negli ultimi tre giorni non ci sono sintomi basterà un tampone molecolare negativo per uscire. In caso di positività asintomatica con il tampone molecolare che non si negativizza, dopo 21 giorni si potrà tornare comunque alla vita normale. (Fonte lacnews24.it)

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.