Educazione, Corso di pedagogia della comunicazione all’Università della Calabria tenuto da Mario Caligiuri. Seminari e presentazione presentazione dei libri di Luca Ricolfi e Paola Mastrocola, Ernesto Galli della Loggia, Giovanbattista Scirè. Lectio magis…

Educazione, Corso di pedagogia della comunicazione all’Università della Calabria tenuto da Mario Caligiuri. Seminari e presentazione presentazione dei libri di Luca Ricolfi e Paola Mastrocola, Ernesto Galli della Loggia, Giovanbattista Scirè. Lectio magis…

Rende (7.3.20222) – Riprendono le lezioni dell’insegnamento di pedagogia della comunicazione nell’ambito del corso di laurea in Scienze Pedagogichedell’Università della Calabria tenuto da Mario Caligiuri. L’avvio è previsto per lunedì 7 marzo 2022con la presentazione del libro di Vera Gheno “Le ragioni del dubbio. L’arte di usare le paroleIn aggiunta al programma, giovedì 10 marzo dalle 9.30 alle 13.30 è stato organizzato il convegno “Factfulness: ragionare con i datiI numeri della situazione educativa in Calabria”, con la relazione iniziale di Antonio Uricchio, Presidente dell’Anvur, e le conclusioni di Roberta Cardarello, dellUniversità 

di Modena e Reggio Emilia e componente del Consiglio Scientifico INVALSI. Nel pomeriggio dello stesso giorno è prevista le relazion di Sergio Trammadell’Università Milano Bicocca che terrà un seminario sulla voce “Educazione” della “Enciclopedia Italiana” della Treccani. Venerdì 11 marzo è stata organizzata la presentazione del Libro “Il danno scolastico” di Luca Ricolfi e Paola Mastrocola. Si riprenderà lunedì 14marzo con il Seminario di Luigi Monti, della rivista “Gli Asini” sul tema Per un’altra pedagogia: il pensiero di Ferdinand DelignyGiovedì 17 marzo è prevista la presentazione del libro di Alessandro Mariani “La relazione educativa. Prospettive contemporanee” evenerdì 18 marzo la presentazione del libro “L’aula vuota” di Ernesto Galli Della Loggia. Si riprenderà lunedì 21 marzo con il seminario di Federica Lucchesini “Per un’altra pedagogia: i simboli educativi”. Giovedì 24 marzo si terrà una lectiomagistralis del poeta Franco ArminioLe lezioni proseguiranno venerdì 25 marzo con la lezione su “Poesia e pedagogia e venerdì 1 aprile con la presentazione del libro Malauniversità” diGiovambattista ScirèVenerdì 8 e Venerdì 22 aprile è previsto il riassunto del corso. Le lezioni nei giorni di lunedì (dalle 11 alle 13giovedì (dalle 16 alle 18verranno tenute in presenza per gli studenti presso l’Aula “Hera” che si trova al 2° piano del Cubo 18/B dell’Università della Calabria a Rende, mentre tutti i relatori e le lezioni previste di venerdì (dalle 12 alle 14) si svolgeranno interamente da remoto sulla piattaforma dell’ateneo. Verranno resi disponibili collegamenti anche per coloro che non sono iscritti al corso e intendono frequentare le lezioni, i seminari e le presentazioni dei libri.

Michele Macri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.