Gerace: visita pastorale del Vescovo Monsignor Francesco Oliva

Gerace: visita pastorale del Vescovo Monsignor Francesco Oliva

COMUNICATO STAMPA

L’Amministrazione Comunale della Città di Gerace, guidata dal Sindaco Giuseppe Pezzimenti, ha accolto con un caloroso benvenuto Monsignor Francesco Oliva, Vescovo della Diocesi di Locri-Gerace, che ha iniziato la visita pastorale nella Comunità e ieri mattina ha incontrato gli amministratori e i dipendenti comunali.

Mons. Oliva è stato accompagnato da don Franco Labadessa, parroco della Basilica Concattedrale di Santa Maria Assunta di Gerace, Giacomo Oliva, direttore del Museo Diocesano, Giuseppe Mantella, direttore della Deputazione della Cittadella Vescovile, arch. Luigi Scaramuzzino.

Il Vescovo ha ringraziato gli Amministratori di Gerace per quanto stanno realizzando nella città ed ha sollecitato una sempre maggiore attenzione nei confronti dei meno abbienti attraverso l’attivazione di programmi rivolti alle politiche sociali. Mons. Oliva hainoltre sottolineato che la visita pastorale è un cammino di vicinanza agli ammalati e tutte le persone che vivono nelle difficoltà di un momento storico segnato dalla pandemia e dai conflitti. Il presule ha sollecitato gli amministratori a proseguire il percorso sinergico che si è sviluppato in questi anni nella programmazione di interventi mirati alla valorizzazione del patrimonio artistico, religioso e culturale di Gerace. Mons. Oliva ha messo a disposizione della Comunità un’ala della Cittadella Vescovile per realizzare un Auditorium.

Il Vice Sindaco Rudi Lizzi, l’Assessore Salvatore Galluzzo, insieme al consigliere di maggioranza Giuseppe Lacopo, coadiuvati dal responsabile dell’ufficio tecnico comunale geom. Domenico Romeo, hanno recepito le osservazioni del Vescovosottolineando che l’Amministrazione comunale è sempre stata al fianco della Chiesa e insieme si sono sviluppati importanti interventi sul patrimonio artistico con una convergenza progettuale che continua e proseguirà anche in futuro attraverso una serie di risorse e di investimenti che hanno come finalità quella di elevare la città di Gerace, con le sue cento chiese, a modello di riferimento nazionale.

In questo contesto rientrano i fondi per circa 900 mila euro che l’Amministrazione ha pronti per investire nella Cittadella Vescovile per realizzare un Auditorium.

Sotto il profilo squisitamente tecnico il vice sindaco Lizzi e l’assessore Galluzzo hanno invitato i esperti comunali e della diocesi di incontrarsi al più presto per confrontarsi sugli aspetti tecnici e pianificare degli interventi d’insieme sui beni architettonici da riqualificare e rendere fruibili alla Comunità.

Mons. Francesco Oliva ha proseguito la visita pastorale incontrando i dipendenti comunali.

Gerace 22.03.2022                                                                               Ufficio Stampa

Michele Macri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.