IL CLIMA DI SIDERNO (RC) NEI MESI INVERNALI

Articolo di Michele Macrì del 3.12.2019

Ormai con l’arrivo di Dicembre stiamo entrando nel periodo clou della stagione fredda. Dicembre in ambito meteorologico rientra nella stagione invernale anche se in astronomia è un mese quasi totalmente autunnale (Solstizio d’Inverno quest’anno Domenica 22 Dicembre)

Le giornate invernali nella città ionica nei mesi di Dicembre,Gennaio e Febbraio hanno una temperatura compresa tra +5° e +15° e solo di rado la notte si sfiorano gli 0° e questo succede in caso di avvenzioni di aria fredda dall’est Europa.

Ancora nella prima parte di Dicembre, nelle ore diurne si raggiungono punte di 16°-17° gradi per poi scendere su valori più invernali con le prime discese di aria fredda dal Nord Europa che di solito avvengono nella seconda decade del mese ma occasionalmente e piu’ raramente possono affacciarsi anche nei primi giorni di Dicembre. Il periodo piu’ freddo dell’intero anno statisticamente è concentrato tra il 20 Gennaio e il 20 Febbraio.

Le temperature nella cittadina e lungo tutta la costa ionica che va da Reggio e Catanzaro tra la metà di Dicembre e la fine di Febbraio, sono mediamente comprese tra i 5° e 8° gradi delle ore notturne e i 13° – 15° gradi delle ore diurne (specie nelle giornate soleggiate).

Nel centro cittadino situato lungo il litorale occasionalmente negli anni si sono presentate lievi spolverate di neve e le ultime che ricordiamo sono state rispettivamente nel 1979, 1988, 1999 e per ultima quella del Gennaio 2017 (ovviamente nel borgo di Siderno Superiore situato a quasi 200 metri sul livello del mare le nevicate sopra elencate sono state piu’ consistenti).

La piovosità di Siderno nei mesi invernali è abbastanza presente, Dicembre è il mese piu’ piovoso dell’intero anno (supera i 100 mm) insieme a Ottobre, seguito da Gennaio, Novembre e per ultimo Febbraio.

Di seguito le temperature medie dei mesi invernali a Siderno:

DICEMBRE: 8° – 15°

GENNAIO: 7° – 14°

FEBBRAIO: 7° – 14°