LOCRIDE: DOMANI GIORNATA PIOVOSA, MOLTO VENTO E MARE AGITATO

“In queste ore un evento meteorologico raro interesserà da molto vicino l’Italia: un ciclone tropicale dalle coste della Tunisia si sta muovendo verso il Mar Ionio e lambirà la Sicilia e la Calabria, interessandole con precipitazioni a tratti abbondanti e forti venti. Il ciclone successivamente si muoverà verso la Grecia causando un’intensa ondata di maltempo”.

Giovedì 17 Settembre, l’Uragano Mediterraneo si avvicinerà moltissimo alla Calabria orientale, assumendo la classica forma con l’occhio del ciclone sullo Jonio e alimentando forti temporali soprattutto in Provincia di Reggio Calabria e nello Stretto di Messina. Proprio nello Stretto e nel versante nord/occidentale dell’Aspromonte si potranno verificare forti nubifragi con oltre 100mm di pioggia.

Oltre alle piogge e ai temporali, la presenza di un centro di bassa pressione così profondo a pochi metri dalle coste joniche di Calabria e Sicilia alimenterà anche forti venti ciclonici ingrossando sensibilmente il moto ondoso.

Il “clou” del maltempo sarà domani mattina, quando il maestrale soffierà fino a 100km/h nella Calabria jonica e nello Stretto di Messina, mentre sullo Jonio avremo raffiche ancora più forti, fino a 140km/h.

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.