Lunedì gran freddo e fiocchi di neve a quote molto basse, possibili su Cosenza e Catanzaro ?

Lunedì gran freddo e fiocchi di neve a quote molto basse, possibili su Cosenza e Catanzaro ?

Nella giornata di lunedì 24 gennaio 2022, la nostra regione sarà investita da un nuovo impulso di aria molto fredda da nord-est convogliato dalla vasta saccatura che ormai da sabato scorso interessa i Balcani, la Grecia, la Turchia e il mar Nero.

Questo impulso inizierà a interessare la nostra regione nella notte a cavallo tra domenica e lunedì, con precipitazioni che interesseranno soprattutto le aree del medio e basso Cosentino Ionico, il Crotonese e i territori del Catanzarese posti al confine con la provincia di Crotone. Queste precipitazioni potrebbero dar vita, su quelle zone, a leggere nevicate sino a quote molto basse cioè fino a 200/300 m s.l.m.: fiocchi di neve “scenografici” potrebbero cadere anche sulle città di Cosenza e Catanzaro: a meno di sorprese, però, non dovrebbero attecchire e/o imbiancare.

Durante le ore centrali della giornata, poi, queste precipitazioni dovrebbero attenuarsi e/o cessare quasi ovunque, col freddo che però andrebbe addirittura a intensificarsi a causa dell’arrivo di isoterme molto basse: fino addirittura a -10°C alla quota di 1530 m slm (superficie isobarica di 850 hPa) in serata quando, oltretutto, potrebbero verificarsi debolissime precipitazioni su basso Cosentino Ionico e Crotonese, con possibilità che fiocchi di neve possano cadere anche sulla città di Crotone, ma anche fin sulle coste crotonesi e del basso Cosentino Ionico.

Le temperature scenderanno a valori molto bassi: sulle vette dei monti si potrebbero toccare anche i -13°C, mentre su località turistiche come Camigliatello, Lorica e Villaggio Mancuso anche i -10°C, su Gambarie d’Aspromonte sino a -8°C. tratto da meteoincalabria.com

Le temperature a Siderno – Locri saranno comprese tra 2° e 10° gradi. Lunedi e Martedì le giornate piu’ fredde della settimana.

 

 

Michele Macri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.