METEO: DA LUNEDI SI PLACA IL GRANDE CALDO, LE MASSIME NON ANDRANNO OLTRE +30°

Gran caldo in attenuazione all’inizio della nuova settimana anche al Centro Sud ma non mancheranno temporali anche localmente forti.

CALDO AFRICANO AL CAPOLINEA CON TEMPORALI ANCHE AL CENTRO SUD DA LUNEDÌ: Anche sulle regioni centro meridionali il gran caldo africano sarà scacciato a suon di temporali ma non contemporaneamente a quelli che colpiranno il nord nell’arco del weekend. Fresco e instabilità arriveranno solo tra la giornata di lunedì e quella di martedì.

Temperature sabato: l’anticiclone africano raggiunge la sua massima espansione sull’Italia con valori sopra media, anche di 5-8°C in più sulla media. Punte di 38-40°C saranno possibili in Sardegna, Puglia, Basilicata, Umbria, interne toscane e sicilia. Caldo estremamente afoso ovunque con valori a mezzanotte anche superiori ai 30°C in Valpadana e nelle valli del Centro Sud.

Temperature domenica: L’arrivo dei temporali smorza il gran caldo al Nord, anche se in Emilia Romagna resisterà ancora un po’ di caldo fino a sera. Caldo ancora intenso sul resto della Penisola con valori ancora fino a 38°C o superiori all’estremo Sud.

Temperature lunedì: Ulteriore lieve calo termico al Nord, soprattutto in Emilia Romagna mentre l’arrivo di nuovi temporali farà scendere le temperature anche sulle regioni centrali. Resiste il caldo ancora a tratti intenso al Sud con valori che potranno raggiungere i 36° in Puglia, Calabria e Sicilia.

Giorni successivi: l’ondata di caldo si attenua anche al Sud nella giornata di martedì con valori che rientrano tutti più o meno nelle medie del periodo.

FONTE 3BMETEO.COM

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.