Meteo: oggi discreto, domani pioggia. Settimana Santa con freddo tardivo e clima invernale ovunque

Cari amici,
☔️☔️ lunedì 3 aprile sarà una giornata piovosa sulla Calabria e le piogge saranno discretamente abbondanti sulle **AREE IONICHE**, grazie a un ciclone 🌀 di 990 hpa che si formerà sul mar Ionio e che nel pomeriggio di lunedì stazionerà poco a largo delle coste Calabresi centrali e meridionali.
🌧🌧 La figura successiva, infatti, riporta i quantitativi di pioggia previsti nell’arco delle 24 ore di lunedì 3 aprile: con i colori che vanno dall’azzurro, al blu, al blu scuro e poi al verde, giallo, arancione, rosso, rosso scuro, viola e viola chiaro, si indicano le zone della regione dove sono previste precipitazioni via via più abbondanti: come si vede, le zone rosso scuro e viola sono presenti su Cosentino Ionico, Crotonese (una delle aree che al momento soffre la siccità più grave in tutta la Calabria), e le aree Ioniche Reggine e Catanzaresi.
🌧Pioverà, ma meno abbondantemente, sul resto della Regione: le uniche zone escluse dalle piogge, o che comunque vedranno piogge leggere, dovrebbero essere quelle dell’alto Cosentino Tirrenico.
❄️Saranno possibili anche nevicate sui monti a quote variabili durante a giornata: diciamo che sopra i 1700 m slm dovrebbe essere quasi sempre neve, ma a tratti, durante la giornata, la neve potrebbe scendere anche a 1400/1500 m slm.
🌬🌬Lunedì sarà anche una giornata ventosa per vento di #tramontana e grecale che soffieranno forti soprattutto sulle aree del Crotonese, rendendo i bacini dello stesso Crotonese e del basso Ionio fino ad AGITATI 🌊.
#Martedì si avrà un miglioramento del tempo, con temperature al di sotto delle medie e nuvolosità variabile.
Si ringrazia Fabio Zimbo di Meteo in Calabria.