Nasce GAIA LEX a Vibo Valentia e Lamezia Terme. Avvocatessa in difesa di animali e ambiente

Il vicino di casa pretende che ci sbarazziamo del nostro cane perché gli da fastidio? L’amministratore di condominio non vuole che ci occupiamo di sfamare i gatti randagi? Dobbiamo fare una denuncia per abbandono o maltrattamento di animali?
A rispondere c’è GAIA LEX, centro di azione giuridica per gli animali e l’ambiente creato dall’associazione Gaia Animali & Ambiente, che si occupa di intraprendere ogni iniziativa legale opportuna in favore degli animali e dell’ambiente.
GAIA LEX si avvale di un pool di avvocati che si occupano di legislazione animale e oggi parla anche calabrese: grazie all’avv. Eleonora Carchedi, Avvocato presso lo Studio Legale Vecchio-Comito di Vibo Valentia, sono ora attivi riferimenti di Gaia Lex a Lamezia Terme e Vibo Valentia.
L’ avvocatessa Carchedi ha deciso di mettere a disposizione la sua professionalità per difendere chi non ha voce a fianco di Gaia Animali & Ambiente.
“GAIA LEX nasce per dare una risposta alla richiesta di assistenza legale da parte di cittadini e associazioni sulle tematiche ambientali e sulla difesa degli animali”, spiega il presidente nazionale di Gaia, Edgar Meyer. “I suoi scopi principali sono quelli di garantire ai cittadini consulenza, assistenza e supporto concreto in materia di tutela degli animali al fine di assicurare un intervento in difesa degli interessi lesi”. Gaia Lex risponde alla mail: gaiaanimaliambiente@gmail.com.
“Da anni, io e mia sorella Giusy ci battiamo per i diritti degli animali. Il poter essere referente legale a loro tutela rende me orgogliosa e, soprattutto, mi rende “utile” per poter dare voce a chi purtroppo voce non ne ha. Spero che ben presto arriveranno leggi molto dure e forti verso i maltrattamenti, in ogni caso io sarò sempre in prima fila per tutelarli. Guardo negli occhi non solo i miei animali domestici, ma guardo negli occhi tutti quelli che cerco di salvare e vedo in loro un’anima così pura, che al solo pensiero ci sia qualcuno che possa fargli del male mi ghiaccia il cuore. Dedico questo traguardo a tutti gli animali persi durante il percorso della mia vita, a Laika e Sherì morti oltre 20 anni fa per mano dell’uomo, sarà per voi, dopo tanti anni mi batterò ma anche a Negrotto, che mi ha insegnato cos’è l’amore tramite il suo scodinzolio. Infine, i ringraziamenti più importanti e sinceri sono per il Presidente Edgar Meyer, per avermi scelta, con l’augurio che insieme faremo molte cose”.
GAIA LEX e Gaia Lex Lamezia e Vibo si rivolgono anche alle istituzioni per instaurare e coltivare un dialogo finalizzato alla creazione e all’applicazione delle norme necessarie a tutelare l’ambiente e i diritti degli animali.
“Anche in Calabria i diritti animali passano all’attacco!”, concludono Meyer e Carchedi.