Oggi è il Solstizio d’Estate, il giorno piu’ lungo dell’anno

(Articolo di Michele Macrì per La Cometa Radio News) – Quest’anno il Solstizio d’Estate cade il 20 Giugno alle 21:43 UTC (23:43 ora italiana), dando inizio alla stagione estiva.

Per l’emisfero boreale quello del Solstizio d’estate è il giorno più lungo dell’anno, cioè il giorno con il maggior numero di ore di luce (oltre 15 in Italia). Fino ad ora le giornate si sono allungate, dal 22 giugno le giornate cominceranno già pian piano ad accorciarsi fino al solstizio d’inverno del 21 dicembre, il giorno più corto che ci sia. 

Oggi la durata del crepuscolo (l’intervallo di tempo prima dell’alba e dopo il tramonto in cui la luce del Sole è comunque visibile in atmosfera) sarà massima nell’emisfero settentrionale, e nel circolo polare artico il Sole trascorrerà gran parte delle 24 ore sopra all’orizzonte. Nell’emisfero boreale, il bagliore solare sarà visibile fino a un’ora e mezza dopo il tramonto.

Di seguito alcuni orari di alba e tramonto di oggi in #Italia:

#Siderno alba: 5:31 tramonto 20:21
#ReggioCalabria alba: 5:34 tramonto 20:23
#Palermo alba: 5:43 tramonto 20:32
#Bari alba: 5:20 tramonto 20:28
#Roma alba : 5:35 tramonto 20:48
#Milano alba: 5:34 tramonto 21:15

CLIMA

21 giugno: massimo calore solare nell’emisfero Nord e giorno piu’ lungo dell’anno, ma allora perché il 21 giugno non è anche il giorno più caldo dell’anno?

Il calore solare è al massimo ma il suolo della terraferma impiega circa 5 settimane e gli oceani circa 7 settimane per raggiungere la temperatura massima, corrispondente al massimo accumulo di calore, ma siccome l’atmosfera si riscalda attraverso il calore ceduto dalla terraferma e dagli oceani allo strato d’aria sovrastante, allora le temperature dell’aria raggiungeranno il valore massimo nell’ultima decade di luglio per la terraferma e ai primi di agosto per le città costiere. 

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.