Periodo del Solleone: statisticamente questo è il periodo più caldo dell’anno. INFO NELL’ARTICOLO

Periodo del Solleone: statisticamente questo è il periodo più caldo dell’anno. INFO NELL’ARTICOLO

Siamo nel periodo del Solleone. Generalmente questo termine viene utilizzato per indicare il periodo statisticamente più caldo dell’anno. Le temperature maggiori in ITALIA si raggiungono in media tra fine Luglio ed inizio Agosto per poi diminuire in modo lento dopo FERRAGOSTO. Inoltre in questi giorni il sole fa il suo ingresso nel segno zodiacale del Leone (23 Luglio – 23 Agosto) ecco appunto spiegato anche il termine.

L’ultima decade di Luglio e la prima di Agosto è il periodo che dovrebbe fornire la maggior propensione a ondate di calore, dopo la metà del mese anche per via dell’inclinazione solare e dell’accorciarsi delle giornate, lentamente la stagione inizia a mollare, in modo piu’ evidente nelle Regioni del nord Italia con la classica burrasca di Ferragosto.

Lungo i litorali della Calabria le medie delle temperature nel periodo compreso tra il 15 luglio e il 15 agosto sono comprese tra i 22° e i 24° delle ore notturne e i 30 – 32° delle ore diurne, ovviamente in caso di ondate di calore le temperature tendono a salire anche in modo vertiginoso, superando i 35° gradi.

Proprio in questi giorni, nella nostra Regione il caldo è previsto in aumento in modo piu’ deciso dall’inizio della prossima settimana.

Michele Macri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *