Reggio, alla Coop. Libero Nocera corso gratuito per ‘tecnici del suono’

Reggio, alla Coop. Libero Nocera corso gratuito per ‘tecnici del suono’

Corsi inediti e mirati sul territorio che puntano a creare operatori specifici per il settore dello spettacolo e non solo. È questa l’ultima proposta della Cooperativa Libero Nocera di Reggio Calabria. L’ente di formazione professionale, accreditato presso la Regione, rientra nell’ambito di una strategia regionale di sviluppo dell’occupazione giovanile.

Per  questo motivo saranno presto attivi percorsi formativi in adesione al “programma operativo nazionale iniziativa occupazione giovani” (PON IOG) misura 2A “Formazione mirata all’inserimento lavorativo” della “Nuova Garanzia per i Giovani in Calabria”.

Il corso è valido per il rilascio della qualifica di “tecnico delle produzioni suono dal vivo, registrazioni musicali, composizioni e mixaggio di musiche ed effetti sono utilizzati nei prodotti multimediali”.

Il corso di formazione è destinato a max 15 corsisti, che abbiano età compresa tra i 18 ed i 35 anni. La durata di 500 ore è suddivisa in moduli formativi costituiti da:

175 ore di formazione in aula;
125 ore di laboratorio;
20 ore di stage.
La partecipazione al corso è gratuita.

Il percorso consentirà di acquisire le conoscenze specifiche necessarie per svolgere efficientemente le attività inerenti la figura professionale.

Dai di cosa si occupa il tecnico del suono? Di seguito ecco un elenco delle principali mansioni:

produzioni sonore dal vivo (durante rappresentazioni teatrali, concerti, film, trasmissioni radiofoniche o televisive);
registrazioni musicali, dal vivo e in studio (destinate per esempio ad essere pubblicate come CD);
composizione del mixaggio di musiche ed effetti sonori utilizzati nei prodotti multimediali (sound editor).
Nella produzione dal vivo è responsabile dell’output sonoro di una produzione teatrale, cinematografica o televisiva;
utilizza diffusamente il suono digitale, che viene prodotto e registrato in formato elettronico utilizzando il computer e software dedicati.

Requisiti ed iscrizioni

Al momento della candidatura gli aspiranti partecipanti dovranno essere in possesso dei requisiti previsti dal Nuovo Bando Garanzia Giovani come specificato QUI.

Per presentare la propria candidatura è necessario prenotare un appuntamento presso la nostra agenzia recandosi al centro per l’impiego ed inviare fin da subito domanda allegata di seguito opportunamente compilata che dovrà pervenire via mail all’indirizzo direzione@liberonocera.it, unitamente alla documentazione richiesta ivi indicata riportando in oggetto ladicitura “candidatura corso PON IOG – Tecnico del suono”.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti rivolgersi alla segreteria didattica della Cooperativa Libero Nocera aperta il lunedì e mercoledì dalle 15:00 alle 19:00, il martedì, giovedì e venerdì dalle 09:00 alle 13:00.

Michele Macri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.