REGGIO CALABRIA: CITTADINANZA ONORARIA PER LILIANA SEGRE

Questo il messaggio Facebook del Sindaco metropolitano Falcomatá:

Liliana Segre è cittadina di Reggio Calabria.

Ieri, infatti, il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la proposta di attribuzione della cittadinanza onoraria alla senatrice come testimonianza di vita per la difesa dei diritti dell’uomo e di impegno contro ogni forma di odio e di razzismo.

In un momento nel quale i vaccini servono a salvare vite umane, Reggio si dota di un “vaccino” prezioso per salvare la nostra anima dall’indifferenza e la nostra coscienza dagli orrori dei crimini del nazifascismo.

Ma soprattutto la nostra città afferma il ripudio verso ogni forma di odio e di violenza e vuole essere testimonianza attiva ed esempio di comunità aperta, inclusiva, solidale, in cui nessuno rimane indietro, nessuno rimane escluso. Mai.

Su alcuni valori il Paese non si può dividere. Su antifascismo, antisemitismo non si può barattare perchè sono quei valori su cui si basa la nostra carta costituzionale. Ed è anche compito dei sindaci tenere insieme questi valori, così come proviamo, ogni giorno, a tenere insieme le nostre comunità cittadine.

Normalmente il consiglio comunale compie scelte a favore della città, quello di ieri, invece, è un piccolo passo di un percorso a favore del nostro Paese affinchè, come dice Liliana Segre, la farfalla gialla non smetta mai di volare sopra il filo spinato dell’odio e della violenza.

Buona domenica Reggio 🙂

Michele Macri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *