Reggio, successo per il corso in ‘Empatia e comunicazione efficace’ della Coop. L. Nocera

Reggio, successo per il corso in ‘Empatia e comunicazione efficace’ della Coop. L. Nocera

“N on si può non comunicare”, affermava il filosofo e psicologo austriaco Paul Watzlawick .

Qualsiasi sia il nostro comportamento, anche se silenzioso, porta ad un determinato messaggio che spesso viene interpretato in modo errato, se si è incapaci di dialogare e comunicare. La comunicazione è parte integrante della vita di tutti i giorni e permette di relazionarci con gli altri, di esprimere le emozioni ed i nostri stati d’animo. Saper comunicare e conoscere il valore della comunicazione oggi risulta dunque di fondamentale importanza. Da qui, la necessità di apprendere “l’arte” di essere empatici e le tecniche che rendono la comunicazione ” efficace “. Le principali regole di una comunicazione efficace hanno rappresentato il filo conduttore del corso di formazione , appena concluso, presso la Cooperativa Libero Nocera di Reggio Calabria. Il corso di “Empatia e tecniche di comunicazione efficace” alla Coop L. Nocera Ente di formazione accreditato presso la Regione Calabria, la Cooperativa Libero Nocera è costantemente impegnato nel promuovere corsi in grado di far fronte alle esigenze di sempre più numerosi corsisti, come appunto nel caso della “comunicazione efficace”. ” Empatia e tecniche di comunicazione efficace “. È il titolo del corso di formazione, rientrante nell’avviso pubblico per la presentazione di “offerte formative per la costituzione del Catalogo regionale della formazione continua 2021-2023”. Il corso ha visto protagonisti 5 allievi, dipendenti dell’ Hospitality Group S.r.l. (azienda che gestisce l’E’ Hotel ndr.). Iniziate lo scorso febbraio, le lezioni, tenute dalla docente Maria Carmela Trapani , si sono concluse il 31 marzo. Un’esperienza che ha dato modo ai frequentanti di crescere, non solo sotto il profilo professionale e che ha permesso loro di entrare in contatto con emozioni e tecniche che possono tornare utili sul lavoro, tanto quanto nel rapporto con gli altri all’interno della società. Comunicare in modo efficace significa sapersi esprimere a livello verbale , non verbale (linguaggio del corpo) e paraverbale (espressioni della voce), in modo chiaro e coerente con il proprio interlocutore.

“La comunicazione è il processo che consente di trasmettere informazioni – ha spiegato la tutor . Una cosa che può sembrare del tutto naturale ma che spesso, invece, non tiene conto di tanti fattori, come ad esempio le emozioni. In una società in cui i sentimenti vengono soffocati, si tende, infatti, a comunicare in modo automatico, senza far troppo caso all’interlocutore od al risultato. Per questo è importante capire il ruolo dell’empatia nella nostra vita ed apprendere le tecniche che ci permettono di far passare il giusto messaggio”. Super soddisfatti i corsisti, che hanno avuto modo di apprendere, direttamente da un esperto, come si compone e in che modo avviene l’atto comunicativo:​ “Il corso della Coop Libero Nocera – hanno detto gli allievi – ci ha permesso di mettere a punto un metodo innovativo di relazionarsi con il prossimo, una dote assolutamente imprescindibile per chi lavora in team o a contatto con il pubblico, ma che dovrebbe essere alla base di ogni rapporto interpersonale”.​

Michele Macri

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