Siderno: il Comune celebra il 78° Anniversario della Liberazione d’Italia

Siderno: il Comune celebra il 78° Anniversario della Liberazione d’Italia
Il Comune di Siderno celebra il 78° Anniversario della Liberazione d’Italia con il consueto corteo, con partenza dal Palazzo Municipale, e la successiva cerimonia svoltasi davanti al Monumento ai Caduti in Piazza Vittorio Veneto, alla presenza dell’Amministrazione Comunale, delle Forze dell’Ordine, delle Associazioni e di numerosi cittadini.
Il 25 aprile è per noi un appuntamento con la storia, la storia di un popolo che ha resistito, combattuto e sconfitto il nazifascismo per consegnarci la libertà.
Abbiamo tutti il dovere di celebrare questa Giornata, perché la nostra Costituzione emerge proprio da quella resistenza, da quella lotta, da quella negazione, per le quali ci siamo trovati insieme sul fronte della resistenza ed ora ci troviamo insieme per questo impegno di affermazione dei valori supremi della dignità umana e della vita sociale.
A questa giornata e a tutti i 25 aprile di ieri e di oggi noi consegniamo il ricordo di ciò che è stata per noi la guerra affinché la memoria non sia solo mero esercizio ma pratica quotidiana di quei valori e quelle idee che ci hanno consegnato le nostre città, le nostre piazze, le nostre strade libere.
Buon 25 Aprile a tutti.

Michele Macri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *