SIDERNO2030 organizza mostra Collettiva Fotografica dal titolo “Siderno Nascosta”

SIDERNO2030 organizza mostra Collettiva Fotografica dal titolo “Siderno Nascosta”

SIDERNO NASCOSTA – Invito ai fotografi
Cari fotografi, SIDERNO2030 vi invita a dedicare la vostra arte alla Città Siderno, per portare in mostra una Collettiva Fotografica dal titolo “Siderno Nascosta”. Vi chiediamo di uscire dai vostri studi per esplorare il territorio comunale, aiutandoci così a promuovere e valorizzare le sue bellezze storiche, artistiche, urbane e naturalistiche. Vogliamo farlo non con le abituali immagini “da cartolina”, ma attraverso la scoperta di luoghi meno conosciuti, “nascosti” appunto, da guardare con occhi nuovi, in una città in cui tutti i giorni trascorriamo la nostra vita, ma che finiamo per non conoscere mai fino in fondo.
“Nascosto” non è solo ciò che generalmente è poco conosciuto alla collettività, ma anche tutti quei luoghi che non ci siamo mai soffermati veramente ad osservare. Portate alla luce luoghi suggestivi ma poco frequentati, veri e propri tesori sconosciuti e inaspettati eppure densi di fascino, fotografate luoghi, persone, eventi ed oggetti della città che altrimenti rimarrebbero celati e/o inaccessibili.
Quello che vorremmo esporre in mostra è un album intimo della nostra cittadina, scoperta e mostrata sotto tutti gli aspetti: dal paesaggio all’arte, dallo sport al sociale, dal religioso al mondano, dal folklore alla tradizione, dal paesaggio rurale a quello urbano, dal lavoro allo svago…
Realizziamo assieme un grande reportage su SIDERNO con immagini inedite ed originali.
COME PARTECIPARE
Possono partecipare alla Call i fotografi professionisti di qualsiasi età e provenienza che invieranno la propria candidatura entro le ore 12 del 21 giugno 2022 all’indirizzo mail info@siderno2030.it.
Le candidature dovranno contenere:
Ÿ Generalità del candidato e contatto telefonico;
Ÿ Titolo e breve descrizione della foto;
Ÿ Il proprio scatto (attinente al tema proposto in maniera creativa e originale) in formato jpeg
(proporzione 7:5)*. La post-produzione del file è ammessa, purché non comporti l’aggiunta o la sottrazione di elementi presenti all’interno dell’immagine.
*Se selezionato il proprio scatto dovrà essere inviato in alta risoluzione con le specifiche tecniche comunicate in seguito.

COSA FAREMO CON LE FOTO
Le foto selezionate saranno stampate a carico dell’organizzazione ed esposte in un adeguato spazio espositivo per il periodo di apertura della mostra collettiva “Siderno Nascosta” nell’ambito della seconda edizione di “Palazzi in mostra” prevista durante l’estate 2022.
Sarà inoltre stampato una catalogo con tutte le opere partecipanti. Ogni foto utilizzata riporterà i crediti del fotografo.
L’organizzazione provvederà altresì
Ÿ Ad allestire la mostra;
Ÿ A provvedere ai costi di messa in sicurezza dell’installazione;
Ÿ A realizzare la comunicazione della mostra e a promuoverla attraverso i propri canali.
L’ARTISTA SI IMPEGNA A:
Ÿ Garantire la paternità dell’esecuzione e dell’originalità delle opere, dichiarando che sono frutto del proprio ingegno;
Ÿ Garantire il pacifico godimento dei diritti ceduti e assicurare che l’esposizione delle opere non violerà, né in tutto, né in parte, diritti di terzi;
Ÿ Fornire le immagini per mostra e il catalogo in alta risoluzione;
DIRITTI DI UTILIZZO DELLE OPERE
I fotografi si impegnano a cedere i diritti di utilizzo delle immagini. I diritti d’autore dell’immagine e qualunque altro diritto restano prerogativa degli autori.
Partecipando alla Open Call tutti i fotografi concedono i diritti legali per pubblicare, on line e sui social media, una selezione a fini promozionali dell’evento e delle attività future ad esso relative.
PRIVACY
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679, in relazione alle informazioni richieste, si informa che i dati personali del partecipante, saranno trattati esclusivamente per le finalità connesse all’esecuzione dell’iscrizione alla Open call. Il conferimento dei dati è obbligatorio e la mancata fornitura potrà comportare impossibilità o ritardi nella definizione dei procedimenti che La riguardano.
La partecipazione alla Open Call sottintende che siano state lette ed accettate integralmente le condizioni sopra

Michele Macri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.