Stasera Spleen Village è uno degli spettacoli che chiude il terzo Globo Teatro Festival al Parco Ecolandia a Reggio Calabria

Stasera Spleen Village è uno degli spettacoli che chiude il terzo Globo Teatro Festival al Parco Ecolandia a Reggio Calabria

Stasera,
domenica 26 settembre ore 19.00 – chiusura del III° Globo Teatro Festival – Parco Ecolandia – (Reggio Calabria)

Spleen Village 

Performance da “Piccoli Poemi in prosa” di Charles Baudelaire
con Americo Melchionda, Maria Milasi, Kristina Mravcova.

L’idea dei 3 attori (Americo Melchionda, Maria Milasi e Kristina Mravcova) di mettere in scena i ‘Piccoli Poemi in prosa’, creando uno ‘Spleen Village’, è un omaggio al bicentenario della nascita che ricorre quest’anno, di uno dei più grandi rappresentanti del simbolismo francese e della letteratura mondiale: Charles Baudelaire. L’iniziatore della poesia moderna che con la sua poetica influenzò l’opera di Verlaine, Leclercq, Rimbaud e Mallarmé.

Queste originalissime invenzioni piene di spleen, rappresentano in questa non compiuta raccolta, pubblicata postuma, un unicum nella letteratura universale, seguenti ‘Les Fleurs Du Mal’ uno dei classici della letteratura mondiale: I Fiori Del Male, dello stesso Charles Baudelaire.

La caratteristica di questi 7 brevi componimenti, piccoli autentici gioielli, è l’eleganza, la brevità e la liricità del linguaggio, gli stessi ci rappresentano la più straordinaria e nitida raffigurazione della Parigi capitale del XIX secolo. Componimenti bilanciatissimi, dalle innumerevoli metafore presenti in cui la dimensione dell’immaginario è sempre presente.

Michele Macri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.