SUPER CALDO IN TUTTA ITALIA. NEL WEEKEND PICCO IN CALABRIA, MASSIME FINO A 35° GRADI

ANTICICLONE AFRICANO E GRAN CALDO: la possente rimonta anticiclonica di matrice africana avrà un picco di espansione  non contemporaneo su tutta l’Italia. Le regioni settentrionali vivranno il loro momento di massimo riscaldamento tra venerdì e sabato mentre il Centro soffrirà almeno fino alla domenica. Il sud invece vedrà temperature roventi fino a martedì 4 agosto.

Temperature mercoledì: il caldo rincara la dose da Nord a Sud con massime che potranno raggiungere o localmente anche superare i 38°C in Toscana, Umbria, Lazio, Puglia, Sardegna. Afa molto elevata sulle coste e in Valpadana. Temperature più basse lungo i litorali specie della Liguria dove non si dovrebbero superare i 28°C ma anche qui l’afa sarà elevata.

Temperature giovedì:lieve contenuta diminuzione su alcune zone del nord per il passaggio instabile della sera-notte precedente, situazione invariata altrove con ulteriori aumenti al Sud. Possibili punte fino a 40°C sul Tavoliere, 38°C in Umbria, Toscana, interne laziali. Afa molto elevata sulle coste e in Valpadana. Litorali liguri più freschi ma anche qui con tanta afa.

Temperature venerdì: il caldo raggiunge la sua totale espansione sull’Italia con valori molto elevati ovunque. In particolare si potranno toccare punte di 40°C in Sardegna, Toscana, Lazio, Umbria, Sicilia, Puglia, Calabria. Afa anche opprimente lungo le coste e in Valpadana.

Temperature sabato: il caldo si intensifica ulteriormente al Nord dove si potranno raggiungere picchi di 38-39°C in Valpadana, resta molto intenso altrove seppur con locali ma poco apprezzabili diminuzioni. Punte di 40°C in Umbria, Toscana, Sardegna, Sicilia, Basilicata. Afa anche opprimente lungo le coste e in Valpadana.  (FONTE 3BMETEO)

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.